Pneumatici estivi: sicurezza per guidare in estate

Arpaia Rent Car Aversa

Pneumatici estivi: sicurezza per guidare in estate Pneumatici estivi, campioni di sicurezza per guidare in estate
Tutti i vantaggi degli pneumatici estivi per l’auto
In estate è indispensabile avere delle gomme per auto in perfetto stato, per guidare in sicurezza e ottimizzare consumi ed emissioni inquinanti. Vediamo tutti i vantaggi degli pneumatici estivi in buone condizioni per la guida.

pneumatici-estivi-sicurezza
Le caratteristiche degli pneumatici estivi dell’auto
La maggior parte delle auto monta le gomme estive, pneumatici omologati per la guida in condizioni normali, ovvero una temperatura superiore a 7°C e in assenza di neve o ghiaccio. In inverno, bisogna circolare con le catene a bordo, oppure sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali od optare per le gomme all season compatibili con ogni stagione e condizione.

L’alternanza tra pneumatici estivi e invernali permette di guidare in ogni periodo dell’anno con le gomme giuste, usufruendo di prestazioni ottimali in termini di aderenza, consumi ed emissioni. Le gomme estive sono caratterizzate da un mescola dura, solchi meno profondi e un numero inferiore di lamelle, in quanto non devono far presa sul ghiaccio o sulla neve.

Si tratta di pneumatici che forniscono performance migliori nei mesi estivi, aiutando ad ottimizzare i consumi di carburante e le emissioni di carbonio. Inoltre, le gomme estive si usurano in modo uniforme e graduale in estate, offrono un buon controllo dell’acquaplaning e una maggiore durata rispetto agli pneumatici invernali o quattro stagioni usati da aprile a novembre.

L’importanza degli pneumatici estivi per la sicurezza stradale
In questi tempi eccezionali, pensare agli pneumatici estivi può sembrare una preoccupazione da poco, con l’impressione che usare gli pneumatici invernali anche d’estate possa risultare meno fastidioso che sostituirli con quelli estivi. Tuttavia, gli pneumatici sono più importanti che mai per la sicurezza stradale, infatti delle gomme in buone condizioni aumentano notevolmente la sicurezza sulle strade in estate.

Ecco perché non si dovrebbe mai dimenticare di controllare gli pneumatici della propria auto. Una piccola guida, realizzata dalla Nokian Tyres, mostra 5 motivi per non trascurare gli pneumatici in estate, indicazioni utili per capire meglio l’importanza di guidare con delle gomme performanti durante la belle stagione.

1. Gli pneumatici estivi frenano più velocemente sul bagnato
I moderni pneumatici invernali sono progettati per funzionare bene su neve, ghiaccio, fango e pioggia moderata. Tuttavia, quando si tratta di strade estive coperte di pioggia gli pneumatici estivi sono di gran lunga superiori. La differenza dello spazio di frenata su fondo stradale bagnato è di oltre 12 metri a partire dalla velocità di 80 km/h.

Questo corrisponde al doppio della lunghezza di un'auto, perciò fa una grande differenza quando occorre fermarsi all’improvviso per evitare di colpire un ostacolo sulla strada. È evidente come per una frenata ottimale in estate sia preferibile montare gomme estive di qualità, con uno spessore del battistrada adeguato e uno stato complessivo adatto alla circolazione.

2. Gli pneumatici estivi evitano l’aquaplaning
L'aquaplaning è un fenomeno pericoloso, a causa del quale lo pneumatico perde il contatto con la strada quando troppa acqua si interpone tra la sua superficie e il battistrada. Il risultato è una sbandata incontrollabile, durante la quale il pilota non può fare altro che sperare per il meglio.

Gli pneumatici invernali possono essere eccellenti quando si tratta di slushplaning, ma non possono competere con quelli estivi quando si guida su strade coperte d’acqua. Mentre uno pneumatico estivo può sopportare una velocità di oltre 80 km/h su una strada bagnata prima dell'aquaplaning, uno pneumatico invernale usurato slitterà senza controllo a 60 km/h.

3. Gli pneumatici estivi rendono la guida più confortevole e precisa
Sebbene possano sembrare simili, pneumatici estivi e invernali sono fondamentalmente diversi sotto tutti i punti di vista. Negli pneumatici invernali tutto, dal design del battistrada alla mescola di gomma più morbida, è stato creato per rendere la guida sicura in condizioni climatiche più fredde.

Gli pneumatici invernali non solo non funzionano bene in estate, ma le superfici stradali calde li fanno logorare più rapidamente e perdere le loro caratteristiche di sicurezza invernale per la stagione successiva. Gli pneumatici estivi, invece, consentono di usufruire di un maggiore comfort di guida e una precisione più elevata nel controllo dell’auto.

4. Le condizioni e la qualità degli pneumatici sono importanti fattori di sicurezza
Quando si tratta di cambiare le gomme, utilizzare uno pneumatico qualsiasi non garantisce una guida più sicura. Prima di sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi, dunque, è importante verificarne le condizioni. Se hanno una profondità del battistrada inferiore a 4 mm, è consigliabile prendere in considerazione l'acquisto di nuovi pneumatici poiché non sono più sicuri sul bagnato.

Anche il controllo dell'usura irregolare e della presenza di tagli o strappi è importante prima di mettersi alla guida: non bisogna utilizzare nulla che sembri danneggiato. Inoltre, gli pneumatici non dovrebbero essere utilizzati quando hanno più di 10 anni o sono stati utilizzati per più di 6 anni.

5. I dealer sono preparati a servire i clienti
I rivenditori di pneumatici sono in grado di fornire un supporto completo ai propri clienti, ad esempio consigliando le gomme migliori da usare. Inoltre, molti operatori hanno anche negozi online, per prenotare la sostituzione degli penumatici stagionali o acquistare i prodotti via web cercando di risparmiare sul prezzo delle gomme dell’auto.

Con l’auto a noleggio a lungo termine il cambio gomme è semplice e veloce, infatti quando questo servizio è incluso nel contratto basta prendere appuntamento con un partner della società di noleggio. Si tratta di una soluzione comoda e pratica per guidare sempre con la massima sicurezza, sia d’estate che in inverno, utilizzando in ogni stagione gli pneumatici più adatti e performanti.

CONTATTACI
081 9763973
334 1102696
Aversa
info@arpaiarent.it