L'Audi Q5 è un SUV compatto di Segmento D presentato in anteprima mondiale al salone dell'automobile di Pechino il 19 aprile 2008 e commercializzato dall'Audi dallo stesso anno.
La Q5 è una vettura offerta a trazione integrale o dal 2012 anche con sola trazione anteriore, con motore anteriore longitudinale, sospensioni anteriori a quadrilatero alto e posteriori multilink.
È strettamente legato al Volkswagen Tiguan, con il quale condivide una particolare forma del cosiddetto Audi MLP (Modular Longitudinal Platform) utilizzato dalla casa di Ingolstadt su una gamma di modelli che spaziano dalla recente Audi A4 B8 alle future Audi A7 a A8.
I motori disponibili sono quattro:
un 2.0 TFSI da 211 cavalli a benzina (turbocompresso ad iniezione diretta) dotato di doppio contralbero di bilanciamento, fasatura variabile delle valvole sul lato aspirazione, sistema Audi Valvelift sul lato scarico, condotto di aspirazione in materiale plastico. Al momento tale unità viene accoppiata unicamente al nuovo cambio a doppia frizione S-tronic a 7 rapporti;
un 2.0 TDI da 170 cavalli con iniezione common rail (in luogo del precedente iniettore pompa) e le ormai consuete turbina a geometria variabile e fasatura a quattro valvole per cilindro. Tale propulsore è disponibile con cambio manuale o S-tronic;
un 3.0 V6 TDI da 240 cavalli, anch'esso Common Rail, abbinato al cambio S-tronic.
un 2.0 TFSI turbo a iniezione diretta da 252 CV accoppiato ad motore elettrico da 143 del tipo sincrono a magneti permanenti integrato, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S-tronic a 7 rapporti. Si tratta di una soluzione ibrida plug-in.
L'ESP intelligente, coadiuvato da un nuovo sistema di sensori, rileva se sul tetto dell'auto è stato montato il portapacchi e di conseguenza, adatta le proprie impostazioni tenendo conto della variazione di altezza del baricentro della vettura.