a Serie 3 è forse la più classica fra le BMW: una berlina medio-grande a trazione posteriore (o integrale, nelle versioni xDrive) dall'impostazione sportiva e con una guida coinvolgente. La linea è grintosa, con cofano motore lungo, abitacolo arretrato e coda cortissima; larga e bassa la mascherina sdoppiata e sottili i fari (anche con i potentissimi abbaglianti laser); tutte hanno due terminali di scarico. Comodo per quattro (ma non per cinque), l'abitacolo si distingue per le finiture molto curate, nei materiali come nelle lavorazioni, e per l'impronta tecnologica data alla plancia dal cruscotto digitale (non così facile da consultare) e dal largo schermo dell'impianto multimediale (valido, non fosse che per l'assenza del protocollo Android Auto). Il bagagliaio ha la capienza che ci si può aspettare da una berlina di questo tipo, con l'aggiunta di accessori utili come il divano in tre parti reclinbili (di serie) e l'apertura senza mani del cofano (optional). Guidando in relax si apprezzano la buona insonorizzazione (anche delle diesel) e la capacità di assorbire senza sobbalzi lo sconnesso, mentre andando più veloci si notano la fluidità e la precisione dello sterzo e il bilanciamento dell'assetto; valido il cambio automatico, del tutto consigliabile quando non previsto di serie. I motori sono tutti fluidi, vigorosi e proporzionalmente economi.