Giunta alla terza generazione, la Kia Sorento è una suv di dimensioni imponenti ma, anche, elegante e slanciata nella linea. Rispetto al vecchio è più lunga anche nel passo e, di conseguenza, offre un’abitabilità ulteriormente migliorata e un bagagliaio da record, alla cui flessibilità contribuisce il divano che può scorrere in senso longitudinale e che può essere abbattuto anche parzialmente (per esempio lasciando in uso i due posti laterali e rinunciando a quello centrale per caricare gli sci). La possibilità di viaggiare in sette (grazie a due strapuntini aggiuntivi) è riservata all’allestimento “base” Loft a due ruote motrici. Hanno invece la trazione AWD (a quattro ruote motrici, con gestione automatica) l’intermedia Feel Rebel e la top di gamma Rebel. Le citate versioni 4x4 – che impiegano un sistema studiato in collaborazione con lo specialista austriaco Magna – dispongono pure del pulsante che permette di bloccare la ripartizione della coppia al 50% fra i due assi: una possibilità utile su neve e terreni difficili (dove, comunque, la luce a terra di soli 18,5 cm impone circospezione). Adeguato alla Kia Sorento l’unico motore disponibile: è il già noto 2.2 turbodiesel da 200 CV, aggiornato nell’elettronica di gestione e più leggero che in passato. Il cambio può essere di tipo manuale oppure automatico, in ogni caso a sei marce.