La più recente edizione della Mercedes Classe C ha un notevole slancio e offre un buono spazio agli occupanti del divano; nella media la capienza del bagagliaio. Un punto di forza, in particolare delle versioni più ricche, è l'abitacolo: raffinato, elegante e personalizzabile con materiali di pregio, contribuisce parecchio al benessere degli occupanti. Valido il cruscotto digitale, come pure il sistema multimediale con schermo a sbalzo e fino a 10,3 pollici. Su strada, in generale, la berlina tedesca vanta un ottimo rapporto fra prestazioni e consumi, grazie anche all'aerodinamica molto curata, e una valida insonorizzazione. La guida è sicura e la maneggevolezza abbastanza buona, ma le versioni con le sospensioni sportive sono molto rigide sullo sconnesso. I motori della Mercedes Classe C sono tutti sovralimentati. A benzina ci sono un 1.6 da 184 CV (che equipaggia la 200 EQ Boost), e un 3.0 da 390 CV montato sotto il cofano della 43 AMG. Tutti a 4 cilindri i turbodiesel: 1.6 da 122 o 160 CV e 2.0 da 194 o 245 CV. Non mancano le ibride plug-in, a benzina (le 300 e) e diesel (300 de): vanno molto forte, ma la capienza del bagagliaio risente dell'ingombro della batteria.