L'utilitaria giapponese, dalle linee scolpite e grintose e proposta solo nella versione a cinque porte, è proposta con moderni e vivaci motori turbo a tre cilindri a benzina. Si tratta degli stessi propulsori utilizzati nella Renault Clio (le due case fanno parte della stessa alleanza industriale). Anche gli interni della Nissan Micra sono personali e vivaci, con plancia bicolore arricchibile di inserti sgargianti in materiale tecnico o, per la Tekna, in pelle. Buona l'abitabilità, nella media la capacità di carico e la qualità delle rifiniture. La dotazione include per tutte il "clima" e la frenata automatica di emergenza. Per gli allestimenti più ricchi si possono avere, di serie o a richiesta, sistemi come i sensori per l'angolo cieco dei retrovisori, il dispositivo contro le uscite accidentali di corsia, le telecamere che riprendono tutto intorno all'auto e quella che inquadra i cartelli stradali per riproporre i limiti nel cruscotto. Lo stesso "occhio elettronico" viene usato anche dal sistema che passa automaticamente dagli abbaglianti agli anabbaglianti quando si incrociano altri veicoli.