5 modelli di minivan che puoi noleggiare a lungo termine
5 tra i migliori modelli di minivan da noleggiare
Il segmento automobilistico dei minivan si può considerare, non solo adatto al business, ma anche alle famiglie, forse ancor più dei SUV:
• è possibile aggiungere posti a sedere senza significativamente ridimensionare lo spazio dei bagagli (basti pensare all’omologazione di alcuni minivan a 7 posti, o anche fino a 9);
• lo spazio interno è mediamente più ampio, soprattutto in altezza, dato che non necessita di una particolare distanza dal terreno.
Ovviamente, la spaziosità può avere il duplice vantaggio: usare il veicolo come trasporto passeggeri (alcune all’interno della categoria potrebbero anche essere facilmente camperizzabili), ma anche merci, rendendone veramente molto più versatile l’utilizzo. Seguendo, quindi, un po’ quelle che sono le attuali disponibilità sul mercato, le 5 proposte di minivan per il noleggio sono:
1. Fiat Doblò
2. Ford Tourneo Custom 320 L1H1 Trend
3. Citroën Berlingo
4. Volkswagen Crafter
5. Peugeot Traveller
1. Fiat Doblò
Uno dei veicoli più apprezzati della categoria, soprattutto, da artigiani e PMI progettato appositamente per le esigenze lavorative.
L’abitacolo della Fiat Doblò è omologato fino a 3 persone ma può essere ampliato a 5. La sua base, del resto, è quella di un furgone da lavoro piuttosto capiente e versatile, che vanta omologazioni diesel e una versione di ultima uscita 100% elettrica. Minivan compatto dal design sobrio, ben curato e dalle forme arrotondate e morbide perfetto per qualunque flotta aziendale.
Le sue dimensioni, che variano a seconda delle diverse configurazioni possono raggiungere una lunghezza di 4,75 metri, una larghezza di 1,85 metri e un’altezza di 1,80, a cui poter includere le barre porta pacchi. È disponibile nella versione minivan standard o maxi, ma anche nell’allestimento a 5 posti, il Crew Cab.
2. Ford Tourneo Custom 320 L1H1 Trend
Con tecnologie di assistenza alla guida intelligenti, materiali di alta qualità e design intelligente, Tourneo Custom è il modo migliore per trasportare fino a nove passeggeri in tutta comodità. Il FordPass Connect offre funzionalità come il Wi-Fi a bordo, in modo che gli utenti possano restare connessi durante ogni viaggio. Il sistema di sedili posteriori flessibili consente numerose opzioni di configurazione per sedili e bagagliaio. Puoi anche girare la seconda fila di sedili per creare posti a sedere in stile conferenza per i tuoi passeggeri. I sedili posteriori flessibili del Tourneo Custom garantiscono un comfort e uno spazio eccezionali per un massimo di otto passeggeri, oltre ai bagagli.
3. Citroën Berlingo
Lanciato dall’azienda francese nel 1996 e realizzato in oltre 1,5 milioni di unità nel corso degli anni, è un furgone robusto e versatile dal design sobrio che ben si presta a ogni esigenza lavorativa, ma può essere anche una classica multiuso che ospita comodamente 5 persone. Se nella versione totalmente furgonata è sulla capacità di carico che poggia la base della sua utilità: vantandone una da una tonnellata; nella modalità 5 posti l’abitacolo diventa molto più confortevole, mantenendo comunque la semplicità di guida di un’automobile.
4. Volkswagen Crafter
Molto vari gli allestimenti possibili di questo colosso, versatile, ma prevalentemente commerciale, la cui portata massima di carico raggiunge i 2.500 kg. Nonostante la sua vocazione di macchina da carichi pesanti è omologabile come minivan da 7 posti, più un’eventuale terza fila adattabile ad ospitare una sedia a rotelle. Le dimensioni della versione elettrica sono di 5,98 metri di lunghezza per un’altezza pari a 2,59 metri, che internamente diventano 1,86 metri.
5. Peugeot Traveller
Dei tre modelli derivati sulla stessa piattaforma EMP2 (la stessa di Peugeot 3008), Peugeot Traveller è quello dalla linea più elegante. Offerto con trazione a due o a quattro ruote motrici, prevede la possibilità di scegliere fra tre lunghezze, tutte configurabili fino a un massimo di nove posti. In medio stat virtus, ed è probabilmente la versione intermedia quella che appare più equilibrata nel rapporto tra ingombri e spazio interno. Anche se condivide molte componenti con la versione commerciale Expert, Peugeot Traveller si distingue per un design più curato, con un frontale in posizione elevata evidenziato dalla cromatura intorno alla griglia, i passaruota leggermente sottolineati da una bombatura.